SACRO MILITARE
ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO
Quest’anno ricorre il XVII° Centenario della Battaglia di Ponte Milvio, avvenuta a Roma nel 312 d.c. che vide fronteggiarsi gli Imperatori Costantino e Massenzio.
Prima della battaglia apparve all'Imperatore Costantino, in netta inferiorità di forze, il simbolo della Croce con la scritta "In Hoc Signo Vinces" che poi diventò il Simbolo ed il Motto dell’Ordine Costantiniano.
Dopo la storica battaglia, Costantino vittorioso ordinò che 50 soldati nominati Cavalieri, disarmati e segnati dal Simbolo sul petto, custodissero il Vessillo crociato e che durante le future battaglie vigilassero affinché nessun soldato cristiano si macchiasse di ferocia verso i nemici feriti che, invece, dovevano essere soccorsi quali fratelli inermi.
In occasione di tale importante evento, che segna i 1700 anni della nascita dell'Ordine Cavalleresco, la Delegazione del Lazio ha pubblicato una cartolina speciale con apposizione di annullo, "primo giorno", con francobollo in emissione congiunta con la Città del Vaticano e l'Italia.
In allegato potrete vedere il folder curato dal Delegato Vicario Avv. Franco Ciufo, consistente dal fronte della cartolina ed il retro con il francobollo e l'annullo speciale.
La realizzazione è una rielaborazione grafica di un’antica cartolina del precedente XVI° Centenario, facente parte della collezione privata dell’Avvocato Ciufo, raffigurante le immagini di S.S. il Papa Benedetto XVI ed il Capo attuale dell’Ordine S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nel contesto di una allegoria d'epoca.
Cav. Alessandro Romano