lunedì 7 novembre 2011

La Fontana del Re


“Caro Romano, anche in Irpinia abbiamo fatto la parte nostra”. E’ questa l’apertura della nota con la quale il nostro compatriota di Ariano Irpino ci annuncia l’inizio dei lavori di recupero della storica “Fontana del Re”, posta sulla Strada Statale n. 90, a metà via tra Grottaminarda ed il Passo Mirabella.
Dopo anni di pressioni, relazioni, conferenze e denuncie, finalmente si è riusciti a fare ottenere al Comune di Grottaminarda in primis le autorizzazioni  dalla Soprintendenza ai monumenti e, quindi, i fondi, a dire il vero pochini, dalla Regione Campania per restaurare questo importante monumento, simbolo dell’ingegneria idraulica napoletana e della politica di sviluppo e benessere perseguita dai Borbone.
L’intervento che comporterà una manutenzione straordinaria e di pulizia delle pietre annerite dagli agenti atmosferici e dallo smog, vedrà impegnati solo 120 mila euro che, però, il sindaco Giovanni Ianniciello, convinto sostenitore dell’opera, giura di farsi bastare.
Il primo cittadino, soddisfatto di questo successo, ha comunicato al nostro rappresentante che unitamente al restauro manutentivo del monumento, il Comune provvederà a realizzare un parcheggio tutt’intorno alla Fontana al fine di consentire la sosta a chiunque la volesse ammirare da vicino.
Inoltre ha annunciato che iniziative simili saranno intraprese per altri siti storici che insistono nella zona.
“(…) Non ti nascondo che uno dei motivi ostativi della nostra azione di promozione è il nome dei Borbone, come sappiamo gli unici che hanno dedicato la loro esistenza ed il loro onore alla nostra terra. Ma dopo quasi 10 anni di discussioni e conferenze a quattro occhi siamo riusciti a convincere i restii per salvare questo importante simbolo del nostro passato.
Adesso procediamo negli altri impegni sperando che chi verrà dopo di noi sappia farne tesoro”.
Così conclude la sua lunga ed accorata lettera Antonio Ciccone che ringraziamo per la perseveranza e l’impegno profuso in questa non facile battaglia.

Cap. Alessandro Romano



La Fontana del Re

La Fontana del Re: particolare



Stemma comunale di Grottaminatda


Il Sindaco di Grottaminarda Giovanni Ianniciello