lunedì 9 gennaio 2012

Palermo-Napoli 1-3, rosanero crollano sotto i colpi di un grande Napoli






Palermo-Napoli, il derby del Regno delle Due Sicilie chiude questa 17^Giornata di Serie A. Palermo con Munoz terzino destro e il neo acquisto Vazquez dietro le punte Miccoli e Budan. Napoli con Pandev e Hamsik dietro Cavani, l’ex di turno.
Primo tempo.
Le due squadre partono molto forte e si affidano al gioco sulle fasce, sinistra con Balzaretti il Palermo, destra con Maggio il Napoli.
Al 2°minuto, azione di Budan che vince un rimpallo si trova da solo davanti De Sanctis ma il croato spara sul portiere. Dopo la partenza del Palermo, risponde subito il Napoli al minuto 7 Gargano triangola con Pandev e calcia forte ma centrale, para Benussi. Cavani al 9° mette alto sulla traversa di testa. Il Napoli costruisce ma il Palermo affonda il contropiede e su uno di questi è bravo De Sanctis in uscita su Miccoli. Poi due occasioni per il Matador, entrambe di testa, il primo è facilmente deviato da Benussi, il secondo è un errore di Cavani che mette a lato da pochi metri. Dopo il quarto d’ora di gioco sale in cattedra il Palermo: al minuto 17, Miccoli con un destro rasoterra mette di poco a lato, al minuto 24 grande azione di Budan che salta Aronica e mette Vazquez solo davanti al portiere, il neo arrivato prova il colpo sotto ma mette alto sulla traversa. Al 31° è sempre il Palermo ad andare vicino al vantaggio, dopo azione corale Balzaretti crossa per il solissimo Miccoli che di testa non trova la porta. Il Napoli tiene bene il campo ma è il Palermo ad avere le migliori occasioni.
Al 35°, proprio nel miglior momento del Palermo, il Napoli passa con un gran contropiede di Gargano, il migliore nel primo tempo: Il piccolo uruguagio arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone rasoterra per Pandev, il macedone protegge palla e mette facilmente dentro da metri zero. Clamoroso errore dei centrali del Palermo. Reazione del Palermo che non si fa attendere, è il capitano Miccoli a provare per due volte (minuto 39) di rimettere le cose apposto, in entrambi i casi la mira è sbagliata. Al 41° tentativo di Pandev da fuori area e palla alta. Il primo tempo si chiude con un gol annullato per fuorigioco a Migliaccio, che di testa aveva messo dentro su cross di Miccoli.
Secondo tempo.
Mutti effettua due cambi, Acquah per Della Rocca e Alvarez per Vazquez.
Il Palermo gioca adesso col 4-4-2, con Acquah largo sulla destra e Alvarez sulla sinistra. Ma è il Napoli a iniziare meglio con Pandev, rasoterra parato con difficoltà da Benussi. Al 54° Cavani inventa un gol da cineteca con tiro a giro su secondo palo, sul quale Benussi appare in ritardo. La Perla del Matador viene applaudita da tutto il pubblico del Barbera, sportivissimo nell’occasione. Il Palermo non riesce a reagire, la condizione fisica non sembra reggere. Solo un tentativo fortuito di Budan, tiro cross alto sulla traversa al 56°.
Al minuto 57 Pandev coglie un palo con tiro deviato da Munoz, il pubblico sembra spazientirsi. A controprova dell’impotenza di questo Palermo del secondo tempo arriva il terzo gol dei partenopei: Grande azione di Inler, lo svizzero tiene palla e smarca Hamsik davanti a Benussi, lo slovacco salta il portiere e deposita in rete. Partita chiusa. Da questo momento da segnalare l’esordio di Mehmeti (al posto di Budan) e gli ingressi di Dzemaili e Zuniga per il Napoli (Hamsik e Pandev fuori). All’88° il gol della bandiera, bello ma inutile di Miccoli: Cross dalla tre quarti di Balzaretti e splendido colpo di testa a scavalcare il portiere. Fischi per tutti i giocatori rosa, il Napoli si rilancia in classifica.