venerdì 17 febbraio 2012

Gaeta - Preghiera per la pace dei prodi




Gaeta celebra fine assedio, ' Preghiera per la pace dei prodi '.

Cronaca Gaeta (Latina), 17 feb. - (Adnkronos) - Alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini, Gaeta ha celebrato questa mattina il 151° anniversario della conclusione dell'assedio, che pose fine al Regno delle Due Sicilie. 'Verso l'unita' d'Italia preghiera per la pace dei prodi', il titolo della manifestazione svoltasi nello stesso luogo in cui quattro giorni dopo la fine di quella lunga battaglia fu celebrata una messa per ricordare i vinti e i vincitori di quella vicenda.
"Gaeta -ha ricordato il sindaco Antonio Raimondi- pago' un alto tributo di sangue per l'unita' d'Italia. Siamo la porta di entrata al Sud e la rinascita del Sud significa la rinascita dell'Italia intera".
"Con un approccio volto al dialogo, alla riconciliazione e alla rilettura non agiografica degli avvenimenti -ha sottolineato il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani- Rendiamo omaggio a Gaeta e alla sua cultura, sottolineandone il prestigio e l'originalita', per essere, in uno, simbolo di diversita' e di unione in quei cento giorni dell'assedio vissuto dalla citta' nel suo lungo divenire e in cui si formo' un patrimonio di storie individuali di italiani provenienti da regioni diverse che, pur divisi da un diverso ideale, furono parimenti protagonisti di una fase storica destinata a segnare per sempre il crepuscolo del Regno delle Due Sicilie, l'alba dell'Unita' d'Italia.