martedì 28 febbraio 2012

Eddy Napoli in concerto al Teatro Trianon


Eddy Napoli è tra i pochissimi artisti meridionali ad aver fatto una scelta: quella della verità storica e dell'orgoglio, spesso contro tutto e tutti ed in maniera coraggiosa e geniale. VENERDI' 2 MARZO e SABATO 3 MARZO, ore 21.00, i concerti previsti dall' autore di "Malaunità", brano-bandiera delle controcelebrazioni dei 150 anni: l'occasione per incontrare un Artista vero, un Napoletano vero, un Neoborbonico vero, per un viaggio nella canzone classica napoletana di ieri con uno sguardo alle sonorità di oggi: questo il percorso musicale che propone Eddy al teatro Trianon (Napoli, piazza Calenda). Il cantautore interpreterà evergreen partenopei e alcuni brani poco conosciuti, se non inediti, in un programma che anticipa il suo prossimo lavoro discografico.
Lo affiancano sul palco Carmine Terracciano (chitarra e mandola), Nico Caiafa (sax e tastiere), Mimmo Matania (fisarmonica), Antonio Perna (piano), Sasà Brancaccio (basso), Danilo Esposito (batteria e percussioni) e Simona De Rosa (cori). Dal punto di vista discografico, dopo l'esperienza internazionale come voce solista dell'orchestra di Arbore, il figlio di "Luna rossa" (testi del padre, Vincenzo De Crescenzo) realizza "Siente", primo cd con brani inediti da lui composti, lavoro discografico che ha attirato l’attenzione della Real World di Peter Gabriel; ha pubblicato in seguito «Napulitanata», «Malaunità» e «Suonno 'e libertà», brani allegati al libro «Malaunità». Nel 2004 ha partecipato al concerto live nel teatro Erode Attico di Atene con Dulce Pontes e Giorgos Dalaras, registrato in un cd/dvd premiato da un disco di platino. A Eddy Napoli è stato conferito il premio Penisola Sorrentina come «Ambasciatore della canzone napoletana nel mondo».
Il biglietto del concerto costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione. Lo spettacolo rientra nel Trianon Music Live 2012 con i concerti, tra gli altri, di Marco Zurzolo, James Senese, Peppe Barra e dei gruppi emergenti Epo e Foja, protagonisti della scena musicale e teatrale partenopea. La cifra dichiarata che informa tutta la programmazione è la ri/considerazione del ricco patrimonio musicale tradizionale in una proposta viva e sposata ai linguaggi e ai suoni della contemporaneità. Vendita dei biglietti online sul sito del Trianon
www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Approfondimenti informativi su radio Marte, media partner ufficiale del teatro (www.radiomarte.it).
Venerdì 2 marzo, ore 21
Sabato 3 marzo, ore 21