giovedì 20 dicembre 2012

Pagani - Storia del Monastero e della Chiesa di Santa maria della Purità



Il Cav. Gerardo Tipaldi, Presidente della emerita Pia Unione Ammalati Cristo Salvezza di Pagani, è stato il promotore di un evento culturale che, a partire da sabato 13 ottobre 2012, ha interessato fino al 4 novembre il Monastero e della Chiesa di Santa Maria della Purità a Pagani.
All’inaugurazione del partecipatissimo evento è stato presentato il libro “Storia del Monastero della Chiesa di S. Maria della Purità” che, calata nel contesto storico del Regno, fa rivivere le vicende più belle e più dolorose del nostro passato.

Si può averlo mandando una mail a  puritas@tiscali.it 



 Il  Libro


Storia del Monastero e della Chiesa di S.Maria della Purità
Contesto Storico-Religioso-Politico-Sociale del Sud


narra la Storia del Glorioso Sacro Edificio  di S.Maria della Purità, inserita nel contesto dei tragici avvenimenti storici del 1860-1863, particolarmente per la Chiesa e il Popolo del Sud, riportati in diversi  capitoli  della Pubblicazione, di cui uno dedicato alla figura del Sommo Pontefice Beato Pio IX e a S.M. Ferdinando II, Re delle Due Sicilie, che, l’8 ottobre 1849, giunsero in treno a Pagani, per pregare sulla tomba di S.Alfonso Maria de’Liguori, grande Santo Napoletano e Meridionale.
Un altro dei capitoli, solo per citarne ancora qualcuno,  è dedicato alla  eroica difesa di Gaeta, dove prevalse l’orgoglio e la tenace  volontà dei Sovrani Francesco II e Maria Sofia di non soccombere, senza combattere,  all’invasione ed alla violenza sabauda.