giovedì 1 maggio 2014

Per diffondere la Verità Storica


Manca poco più di un mese alla chiusura della sottoscrizione per la ristampa dell’opuscolo Delle presenti condizioni del Reame delle Due Sicilie di Pietro Calà Ulloa, duca di Lauria e ultimo primo ministro di Francesco II di Borbone, pubblicato nel 1862.
Abbiamo ricevuto molti riscontri della vostra generosità. Tuttavia, vi chiediamo un ulteriore sforzo per raggiungere l’obiettivo prefissato dalla campagna: i 2000 euro.
Vi ricordiamo che il testo di Calà Ulloa costituisce un’eccezionale testimonianza diretta delle dolorose conseguenze dell’annessione forzata del Regno delle Due Sicilie al Piemonte.
Delle presenti condizioni del Reame delle Due Sicilie verrà ristampato in edizione anastatica da Thesaurus, società attiva nel campo della valorizzazione dei beni e delle attività culturali.
Il volume sarà curato dall’avvocato e pubblicista Antonio Boccia, e si avvarrà di una presentazione del Prof. Gennaro De Crescenzo.
Per prenotare una o più copie, andate al link

https://www.produzionidalbasso.com/pdb_3648.html  


cliccate sul tasto verde “SOSTIENI” e inserite il numero di quote che desiderate sottoscrivere.
Ogni quota sottoscritta vi darà il diritto di ricevere un esemplare del libro; se deciderete di prenotare più copie, vi invieremo un prezioso gadget ispirato alla nostra Storia.
La quota comprende anche i costi di spedizione.
La promozione scade il 31 maggio prossimo: affrettatevi!
Aiutateci a diffondere un altro documento fondamentale per la ricostruzione della nostra Memoria!




Thesaurus, società attiva nel campo della valorizzazione dei beni e delle attività culturali, propone l’Edizione Anastatica di un saggio del 1862 di Pietro Calà Ulloa, duca di Lauria, “Delle presenti condizioni del Reame delle Due Sicilie”. 

Il testo, scritto dall’ultimo premier di Francesco II di Borbone, esamina e denuncia con sofferta lucidità le dolorose conseguenze dell’annessione forzata del Regno delle Due Sicilie al Piemonte.
Si tratta di un’eccezionale testimonianza di prima mano, che certamente arricchirà il dibattito storiografico su quelle controverse vicende.
I lettori potranno, infatti, paragonare le condizioni dell’ex Regno borbonico all’indomani della violenta conquista sabauda con quelle, attuali, del Mezzogiorno, ravvisando nel duca di Lauria una capacità profetica non comune.
Il volume è curato dall’avvocato e pubblicista Antonio Boccia e si avvale di una presentazione del Prof. Gennaro De Crescenzo.