mercoledì 11 dicembre 2013

Fra' Diavolo a Napoli

Venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 18.00, presso l’ Associazione Culturale "Megaride Eventi Club", in Via Santa Lucia n. 110 a Napoli, su iniziativa dei docenti dell'Università Federico II di Napoli, il Prof. Riccardo De Biase e il Prof. Rosario Diana, si terrà una conferenza–dibattito sul grande Fra’ Diavolo, al secolo Col. Michele Pezza, personaggio che tanto ha fatto scrivere per le sue gesta, il suo coraggio, la sua intelligenza, ma, soprattutto, per la sua fedeltà alla Religione ed al suo Re. 
Ad illustrare questa magnifica figura che, ad oggi, appare ancora avvolta da un incredibile alone di mistero, sarà il Dott. Daniele Iadicicco, autore del più completo libro su Fra’ Diavolo. Sarà presente il Dott. Giovanni Ruggiero, giornalista di Avvenire, artista e scrittore.
Un occasione per ragionare sul tema del mito, nel passato fino ad oggi e, quindi, partendo dal personaggio Fra' Diavolo per far incontrare storia e filosofia sulla strada del dialogo in un incontro di sicuro interesse e di crescita collettiva.
L’iniziativa prende vita nell’ambito di un calendario annuale dell’Associazione ricco di incontri, con la presenza, di volta in volta, di scrittori, poeti, artisti e docenti.
In questi due anni sono stati molti gli appuntamenti con Fra’ Diavolo. Infatti dopo gli incontri tenuti in diverse città, tra cui Salerno, Viterbo, Rieti ed Eboli, ecco arrivare un invito dall'associazione Megaride di Napoli, una straordinaria realtà che ha creato in questi anni un ciclo importante e partecipato di eventi culturali dal titolo "Inteludi da Camera - Performances di filosofia e di arti varie".
Il nostro plauso va al Presidente di Terra Aurunca l’amico, il Confratello ed il Compatriota Daniele Iadicicco che, finalmente, porterà la vera storia di Michele Pezza, questo grande uomo della nostra Terra, nella capitale Napoli dove, nel 1806, fu ucciso dalle truppe francesi di occupazione.

Un appuntamento da non perdere.

Infatti amici ed i compatrioti sono vivamente invitati ad intervenire.