venerdì 29 aprile 2011

BRIGANTI A MONTEFUSCO (AV)

Nell´ambito del 150enario dell´annessione dell´Italia al Piemonte, il Comune di Montefusco (AV) ha organizzato una serie di eventi dove, democraticamente ed intelligentemente, ha riservato importanti spazi di intervento ai "vinti della storia" al fine di fornire la più completa ed ampia visione delle vicende che hanno caratterizzato il periodo in questione.
Per l´occasione, oltre ai cattedratici risorgimentalisti, saranno presenti Pino Aprile, Alessandro Romano, Edoardo Spagnuolo ed i Briganti Lucani, della Imago Historiae e della Milites Luci, che si scontreranno nei vicoli e nelle piazze con i Garibaldesi.
Gli appuntamenti, sicuramente consigliati, sono per il 1 maggio ed il 5 giugno prossimi, come meglio descritto nell´allegato programma.













mercoledì 27 aprile 2011


"IL RISORGIMENTO ED IL MERIDIONE”

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CON DIBATTITO FINALE


Sarà un momento di riflessione sulle vicende storiche che hanno generato lo Stato Italiano e la retorica risorgimentale che impedisce un’analisi serena di fatti ancora ignorati dalla storiografia ufficiale.
Dal 30 Aprile 2011 al 21 Maggio 2011 a Adelfia (BA), secondo il calendario allegato.





sabato 23 aprile 2011

Conferenza a Nola


Vi invitiamo a partecipare alla conferenza che si terrà a Nola il prossimo 29 aprile, alle 18.30, presso la Libreria Guida, in Vico Duomo n. 19.
I promotori sono i nostri giovani che, finalmente, sono loro ad introdurre i compatrioti della prima ora. Una intraprendenza che, oltre per l’importantissimo tema della serata, va incoraggiata e premiata perché unico e vero futuro per la nostra Causa.



domenica 17 aprile 2011

Malaunità




Autori: Pino Aprile, Lorenzo Del Boca, Gigi Di Fiore, Ruggero Guarini, Lino Patruno e altri

Titolo: Malaunità Libro + Cd

Sottotitolo: 1861 - 2011 Centocinquant'anni portati male

Prefazione di Jean - Noel Schifano

A cura di Salvatore Lanza e Gennaro De Crescenzo Con interventi di: Felice Abbondante, Antonio Boccia, Pompeo De chiara, Gennaro De Crescenzo, Angelo Forgione, Vincenzo Gulì, Salvatore Lanza, Giuseppe Picciano, Alessandro Romano, Lorenzo Terzi

Descrizione: Volume in 8° (cm 21 x 15); 174 pagine; alcune illustrazioni in b/n

Il cd contiene due brani: Malaunità (Eddy Napoli), Suonno 'e libertà. Fenestrelle (Salvatore Lanza, Eddy Napoli)

Luogo, Editore, data: Napoli, Spazio Creativo Publishing, febbraio 2011Collana: Visto dal SudISBN: 97888 97375005

Prezzo: Euro 20,00


Le celebrazioni dei 150 anni potevano essere l'occasione per approfondire temi ancora attuali e ricchi di implicazioni spesso negative per l'Italia stessa e soprattutto per il Sud dell'Italia, l'ex Regno delle Due Sicilie. È prevalsa, invece, la retorica dei festeggiamenti sulla serietà della ricerca. La stessa retorica che, tra luoghi comuni, mistificazioni e conformismi, ha caratterizzato in maniera unilaterale e spesso superficiale la storiografia ufficiale, con i risultati e i danni che conosciamo nella costruzione di una vera identità nazionale. Di qui la necessità di altre storie e di altre voci. All'interno del libro il cd di Eddy Napoli contenente i due inediti, Malaunità e Suonno 'e libertà. Queste canzoni vogliono essere la denuncia di quelle verità nascoste che la storia del "risorgimento" italiano ha sempre ignorato e che ancora oggi nega. Per celebrare tutti i "dimenticati", dedico queste canzoni a tutte le vittime, a tutti gli eroi e a tutti i martiri caduti in battaglia, nei campi di concentramento e nelle loro case durante la difesa della propria patria e della propria terra: l'antico Regno delle Due Sicilie. Una preghiera in onore, in memoria e per la gloria di tutti i "briganti", di tutti gli emigranti e di circa un milione di morti...

Eddy Napoli

Dalla Premessa: Con questo libro si vuole dare un contributo alla ricostruzione della storia del processo di unificazione italiana. Le celebrazioni dei 150 anni potevano essere l'occasione per approfondire temi ancora attuali e ricchi di implicazioni spesso negative per l'Italia stessa e soprattutto per il Sud dell'Italia, ex Regno delle Due Sicilie. È prevalsa, invece, la retorica dei festeggiamenti sulla serietà della ricerca. La stessa retorica che, tra luoghi comuni, mistificazioni e conformismi, ha caratterizzato in maniera unilaterale e spesso superficiale la storiografìa ufficiale, con i risultati e i danni che conosciamo nella costruzione di una vera identità nazionale. Di qui la necessità di altre storie e di altre voci. Dalle parole di "rabbia, ragione e amore" di Schifano all'analisi "nuda e cruda" di Del Boca, dalle ironie amare di Guarini alle ricerche inedite di Di Fiore sui rapporti tra origini del Paese e criminalità, dalle riflessioni tra passato e futuro di Patruno a quelle sulla "nazione duale" di Pino Aprile, "reduce" dallo strepitoso successo di Terroni', gli scenari internazionali che fecero da contesto ai fatti (Abbondante), il quadro economico pre e post-unitario (Gulì), le troppe storie sconosciute del "brigantaggio" (Romano), la battaglia contro i luoghi comuni e le falsità storiche (De Crescenze), le 100 domande (ancora senza risposta) di Lanza e Picciano, le citazioni più significative (e non a caso meno famose) ritrovate da De Chiara e Forgione, i tanti primati pre-unitari spesso inediti (Boccia), le ricche e preziose indicazioni di fonti archivistiche e bibliografìche (Terzi), fino alla sintesi musicale e poetica di Eddy Napoli.Ognuno con il suo stile, ognuno con le sue idee, ognuno libero di collocare un piccolo mattone nella necessaria e urgente ricostruzione della verità storica. Tutti uniti dal rispetto e dall'amore per memorie e radici comuni. Con l'esigenza non di "rivedere" ma di scrivere ex novo la storia del cosiddetto "risorgimento".Senza la pretesa o la presunzione di esaurire temi così complessi. Indice del volume: Premessa Introduzione Prefazione Fucilate i meridionali! - Lorenzo Del Boca Camorra e mafia nell'unità d'Italia - Gigi Di Fiore Questioni meridionali - Lino Patruno Una patria piena di trottole - Ruggero Guarini Figli di un'Italia minore - Pino Aprile Da operai ad emigranti - Tra luoghi comuni e verità negate Gennaro De Crescenzo - II brigantaggio meridionale Alessandro Romano - L'economia prima e dopo l'unità Vincenzo Gulì - Prima dell'unità, prima del tricolore Felice Abbondante - Abbiamo fatto l'Italia. Non faremo mai gli italiani: cento... perché Salvatore Lama e Giuseppe Picciano - Un quadro da restaurare Pompeo De Chiara e Angelo Forgione - Primati del Regno Antonio Boccia. Indice dei libri non proibiti Lorenzo Terzi.